L'indagine di Ipsos sulle disuguaglianze a livello internazionale

News e iniziative

L'Ipsos Equalities Index è l’indagine di Ipsos che, a livello internazionale, indaga il modo in cui le persone percepiscono le disuguaglianze e le discriminazioni subite da diversi gruppi, come valutano i progressi compiuti e chi pensano dovrebbe essere responsabile per rendere la società più giusta.

Il problema delle disuguaglianze è una questione di grande rilevanza sociale ed economica, che richiede un'attenzione particolare.

Entrando nel merito dei risultati dell’indagine, in media nei 33 Paesi presi in esame, il 52% delle persone considera le disuguaglianze un problema importante da affrontare (la stessa percentuale la registriamo anche in Italia).

Tra i gruppi considerati più discriminati, le persone con disabilità fisica sono indicate come quelli che subiscono la discriminazione più grande. A seguire troviamo donne, persone affette da disturbi mentali e persone appartenenti alla comunità LGBT+. In Italia, sono le donne e le persone appartenenti alla comunità LGBT+ quelle indicate come le più discriminate, seguite da persone con disabilità fisica e immigrati.

Potete consultare l’indagine completa nel file in allegato.

Allegati
Ipsos Equalities Index 2023 Full report 0