
I NOSTRI OSPITI
Silvia Katia Albani
Partner presso Legalilavoro Milano

Silvia Katia Albani è un’avvocata specializzata in diritto del lavoro e sindacale, con oltre vent’anni di esperienza. Socio senior di Legalilavoro, una delle principali realtà italiane specializzate nella tutela dei diritti dei lavoratori, offre assistenza a lavoratrici e lavoratori sia in sede giudiziale che stragiudiziale in tutte le questioni legate al rapporto di lavoro. Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano e membro di AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani, ha maturato una significativa esperienza in controversie lavorative, crisi aziendali e procedure concorsuali. Ha completato la sua formazione presso la Scuola di Alta Formazione in diritto del Lavoro Sindacale e della Previdenza Sociale conseguendo l’attestato nel 2015.
Emanuele Acconciamessa
Chief Operating Officer Focus Management

Chief Operating Officer presso Focus Management, dove è responsabile del coordinamento delle aree Consulting e Digital. Gestisce progetti nazionali e internazionali su temi relativi a go-to-market, channel design, innovazione, partnership, trasformazione digitale, supply chain, customer engagement, big data e customer experience.
Vanta un'esperienza trasversale in numerosi settori, con un focus particolare su retail e healthcare, combinando una spinta all'innovazione con una profonda comprensione delle esigenze dei clienti finali e intermedi. È Academic Fellow presso l'Università Luigi Bocconi.
Dal 2018 coordina la ricerca Diversity Brand Index.
Francesca Cavallari
Marketing Manager Marca del Distributore Decò Italia

Dopo una formazione umanistica, amplia le sue competenze con un master presso la facoltà di ingegneria, che le apre le porte del mondo tech & digital e le permette di sviluppare una visione strategica e competenze trasversali in comunicazione online, CRM, Digital Marketing e Digital Transformation.
Per oltre un decennio ha contribuito alla creazione e alla guida del team di digital marketing in Metro Italia, giocando un ruolo chiave nella trasformazione digitale dell’azienda. Nel 2020 sceglie di portare il suo know-how in Multicedi, approfondendo le dinamiche del retail e il valore strategico del digitale in questo settore. Oggi si occupa di digital marketing e brand development in Decò Italia.
Paola Fuochi
Direttrice Category Management in Crai Secom

Dopo la laurea in Marketing, ho maturato una lunga esperienza nell’industria, lavorando in due multinazionali di rilievo, tra marketing, trade marketing e commerciale trasversale sui canali -dalla GDO alla DO, passando dall’ingrosso alle profumerie e ai drugstore-.
Approdata nel Retail in Crai Secom 9 anni fa, inizialmente come Responsabile del Canale Drug per cercare di colmare il divario tra industria e distribuzione, da un anno e mezzo circa ho colto la sfida di strutturare il Category Management, un’area fino a quel momento non così definita in Crai.
Il mio obiettivo è connettere l’esperienza dei Centri distributivi locali con la visione strategica della Centrale, in un equilibrio tra razionalità e sensibilità commerciale, per portare maggiore valore alla rete di vendita. Sono mamma di due splendide bambine, che completano con grande positività la mia vita piuttosto densa tra lavoro, famiglia, passione per lo sport e per i viaggi.
Marta Robecchi
Managing Director presso Aldi Italia

Dal 2017 inizia a lavorare per ALDI come Area Manager, recandosi in Austria per quasi un anno per fare formazione e, a sua volta, formare i primi Store Manager assunti. Rientrata in Italia prende parte alla Grand Opening di marzo 2018, trasferendosi in Veneto per aprire i primi punti vendita. Dopo aver aperto e gestito altri punti vendita tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia, rientra a Bergamo per gestire e aprire nuove filiali.
A marzo 2020 viene promossa al ruolo di Dirigente del Reparto Approvvigionamento e Gestione Ordini. Si trasferisce a Verona dove gestisce il reparto in uno dei momenti più complessi e critici per la GDO, riuscendo ad aprire, da remoto, il secondo polo logistico a Landriano (PV), di cui ora è responsabile.
Nel 2021 passa al Reparto Vendite e, dopo, un breve periodo trascorso nel Nord-Est, si trasferisce nel Nord-Ovest, a Landriano, ricoprendo la medesima mansione. Oltre alla gestione economico-finanziaria e del personale dei punti vendita, ha diretto diversi progetti con forte impatto sull’efficienza operativa e sulla customer experience tra cui il roll-out delle etichette elettroniche (ESL) e poi delle casse Self check- out, oltre che essere referente per le tematiche IT, allarmi e altri progetti internazionali. Rappresenta l’Italia all’interno del Gruppo S/E (Gruppi di lavoro tra i Paesi a livello MD) relativamente a tutte le tematiche Store Operations.
Oggi ricopre la posizione di Managing Director per il Nord-Ovest, con la responsabilità dei reparti Real Estate, Store e Warehouse Operations, oltre che essere responsabile di circa 1.200 collaboratori.
Ha conseguito la laurea in Interpretazione e Traduzione presso l’Università di Bologna, per poi proseguire con il master di Primo livello in Strategie per il Business dello Sport presso l’Università Ca Foscari di Venezia in collaborazione con il gruppo Benetton.
Giuseppa Vitale
Ceo Prezzemolo&Vitale

CEO di Prezzemolo & Vitale, è cresciuta con la sua stessa azienda, iniziando a lavorare prima ancora di aver terminato il corso di laurea. Direzione Acquisti e Vendite, Risorse Umane, Marketing,
Direzione amministrativa sono i ruoli in cui si è sperimentata nel lungo percorso che, dalla fine degli anni 90 ad ora, ha portato Prezzemolo & Vitale alla sua dimensione attuale. Ha seguito il corso AIS per sommelier e ha un attestato in Direzione Generale conseguito all’interno del programma Bocconi per imprenditori e imprenditrici.
Attualmente si divide tra Palermo e Londra, viaggiando sia per lavoro sia per passione. Il sogno che si concede ogni volta che può, quando è nella sua Palermo: una passeggiata sul mare, all’alba.