
Le nostre ospiti:
Azzurra Rinaldi
Economista femminista e Direttrice della School of Gender Economics, Università Unitelma Sapienza di Roma

Azzurra Rinaldi insegna Economia Politica presso l’Università Unitelma Sapienza di Roma, dove è anche Direttrice della School of Gender Economics.
Nel 2022 ha fondato Equonomics, una società che porta l’equità di genere in aziende e istituzioni. È consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere. Fa parte del board della European Women Association ed è membro onorario del Board della UK Confederation. È componente dell’Osservatorio sul Terziario ManagerItalia e del Comitato Scientifico di Side By Side e di Semia - fondo delle donne.
I suoi libri sono “Le signore non parlano di soldi”, uscito nel 2023 e “Come chiedere l’aumento. Strategie e pratiche per darti il giusto valore” uscito nel 2024, entrambi pubblicati da Fabbri.
Barbara Gabrielli
Presidente FG Gallerie Spa, direttrice Comunicazione Magazzini Gabrielli

Barbara Gabrielli, dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio a Bologna, è entrata in azienda nel 1996 e si è guadagnata sul "campo", nel pieno rispetto della tradizione familiare, incarichi sempre più importanti.
Attualmente è Direttrice comunicazione e membro del consiglio di amministrazione della Magazzini Gabrielli SpA. Inoltre, è Presidente della società che si occupa dei Centri Commerciali del gruppo Gabrielli.
Negli ultimi anni, ha intensificato i suoi studi sulla sostenibilità, che hanno modificato il suo approccio professionale e nel tempo stesso hanno influenzato il suo stile di vita. Ha realizzato, oltre un decennio fa, uno dei primi bilanci sociali della GDO con la Magazzini Gabrielli SpA. È madre di due figlie, Matilde ed Emma, e moglie di Filippo Melloni.
Ha scelto di risiedere ad Ascoli, dove è nata, ma durante l'anno vive anche a San Benedetto del Tronto e, per esigenze di lavoro, nella sua casa nel cuore di Milano.
Daniela Rosati
Chief Creative Officer di Kasanovaipsum

Daniela Rosati 58 anni, attualmente Home Fashion Consultant / Retail Expert.
Ho maturato una lunga esperienza in aziende retail in qualità di product manager, category manager e CCO nel settore casa (Coincasa, OVS/Croff, Kasanova).
Sono appassionata di interior design e dei trends del settore casa; ho una forte curiosità nel cercare e scoprire nuovi fenomeni, utilizzando social media, web, ma soprattutto viaggiando e scoprendo posti e incontrando persone nel mondo.
Attualmente vivo tra Milano e Venezia, cercando di conciliare nel miglior modo possibile il tempo dedicato al puro lavoro e quello dedicato agli interessi personali.
Sono sposata da 27 anni (quasi ora di separarmi…) e ho due splendide ragazze giovani donne che lavorano/studiano a Milano.
Federica Palermini
Direttrice marketing Crai Secom

Grande appassionata ai temi di neuromarketing e semiotica, prima ancora che professionista, con esperienza consolidata nel multiforme universo del retail. Profonda curiosità per le logiche esperienziali e di acquisto dei consumatori, per la lettura e l’utilizzo dei dati (non solo di acquisto) e per l’efficienza operativa di processi e metodi di realtà complesse.
Da oltre vent'anni nel mondo del retail, esplorando territori che spaziano dalla grande distribuzione alla farmacia, in realtà multinazionali e imprenditoriali.
Mille passioni, in costante ricerca di un significato autentico da attribuire all’esistenza umana.
Francesca Lai
DE&l Manager Carrefour

Inizia la sua carriera in Carrefour nel 2008 come addetta in negozio, per pagarsi gli studi universitari mentre lavora come pedagogista insieme ai bambini con disabilità.
Nel 2015, entra nella Direzione Comunicazione Esterna, Ufficio stampa e Relazioni istituzionali, gestendo progetti di reputazione aziendale e curando la comunicazione corporate anche sui canali social dell’azienda.
A marzo 2024, in linea con l’impegno di Carrefour per la promozione di un ambiente di lavoro equo, inclusivo e rispettoso, viene nominata Diversity Equity & Inclusion Manager, portando avanti attività di sensibilizzazione interne ed esterne, programmi e policy a supporto della popolazione aziendale, dando priorità a valori come le pari opportunità, l’attenzione al linguaggio, la non discriminazione e la lotta alla violenza in ogni sua forma.
Associata a Donne del Retail fin dal principio, crede fortemente nell’unione e nell’energia delle persone per creare cambiamento e nuove visioni, è impegnata nel volontariato, scrive di resilienza e partecipa a corsi di teatro. Ama le storie autentiche, convinta che raccontarsi sia un dono per se stessi e per gli altri. Mamma di Nina, ha origini sarde ed è sempre dalla parte di chi esprime ciò che è e sente di essere.
Lucia Arlunno
HR Director Aldi

Nel 2015, durante l’esperienza da Manager Retail presso Michael Page, entra in contatto con ALDI, supportando l'azienda nel recruiting di alcune figure chiave prima ancora del loro ingresso ufficiale nel mercato italiano.
Dal 2017 inizia ufficialmente a lavorare per ALDI, assumendo un ruolo focalizzato sul recruiting per le vendite, contribuendo significativamente ed in prima persona alle numerose assunzioni necessarie durante la fase di grand opening.
Oggi ricopre la posizione di Director HR, con la responsabilità dell'intero reparto Risorse Umane. In questa veste, gestisce insieme al suo team tutte le funzioni legate a Payroll, Amministrazione del personale, Diritto del lavoro e Relazioni sindacali, Formazione, Sicurezza, Recruiting, Employer Branding e sviluppo del personale.
Ha conseguito la laurea in Scienze del Turismo presso lo IULM, iniziando la sua carriera come Sales Executive presso Melia Hotels International ancora prima di completare gli studi. Successivamente, entra in Michael Page, inizialmente occupandosi del settore turistico per poi specializzarsi nell'ambito della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), che la porta a entrare in contatto con ALDI. Nel 2022, completa il suo percorso formativo con un Master in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali presso la Business School del Sole 24 Ore.
Laura Formenti
Stand Up comedian, attrice

Style del Corriere ha definito la sua comicità “un mix di battute intelligenti e allo stesso tempo divertenti”.
Come tutte le brave bambine debutta a quattro anni nel presepe scolastico con un ruolo perfetto, che fa ridere ma anche riflettere: il muschio. È un successo. Si monta la testa e vorrebbe già fare video su Tik Tok ma non è ancora stato inventato.
Lavora come comica per Colorado, Stand up, Natural Born Comedian, Domenica 5, Le Iene. Nel 2021 esplode sul web e in tv con la performance di Italia’s got Talent “Io se fossi un uomo” che le vale la finale e milioni di visualizzazioni su tutti i social del globo terraqueo.
Ma decide comunque di restare una donna.
Nel 2023 si sente finalmente una diva intellettuale e lancia il podcast autoprodotto “Humor Nero”, che nel primo mese arriva fino alla decima posizione Spotify e nel 2024 viene nominato ai “Diversity Media Award” ed è secondo classificato a Ilpod nella categoria Indie Intrattenimento. Segnalato da newsletter di settore ma anche da Elle e Il foglio tra i podcast più interessanti della stagione.
Dal 2023 è testimonial delle campagne italiane italiana di Medici del Mondo e nel 2024 esce il suo primo special per Comedy Central.
È stata nominata ai Factanza Awards come creator web satirica che fa “ridere ma anche riflettere”. Miss Italia sarà per il prossimo anno.