La forza delle Donne nella comunicazione

Eventi

Image

La forza delle donne nella comunicazione

Modelli e linguaggi per un retail innovativo

28 novembre 2025

L’Associazione Donne Del Retail torna con un nuovo appuntamento dedicato a un tema centrale e quanto mai attuale: il potere della comunicazione.

“La forza delle donne nella comunicazione” sarà un momento di confronto e ispirazione per analizzare come i linguaggi, i modelli e le narrazioni possano diventare strumenti concreti di cambiamento nel mondo del retail.

Attraverso interventi, testimonianze e dialoghi con professioniste e professionisti del settore, esploreremo il ruolo della comunicazione nel superare stereotipi e barriere di genere, promuovendo una cultura d’impresa più inclusiva, consapevole e innovativa.

Un’occasione per riflettere insieme su come le parole plasmino la realtà e su come una comunicazione autentica, etica e coraggiosa possa contribuire a costruire un retail che valorizza la diversità e sostiene la crescita di tutte e tutti.

Perché cambiare linguaggio significa, prima di tutto, cambiare prospettiva.

LE RELATRICI

Image
Image
Image
Image
Image

PROGRAMMA

15:00/15:10 APERTURA DEI LAVORI

La forza delle donne nella comunicazione - modelli e linguaggi per un retail innovativo
Eleonora Graffione, presidente Associazione Donne del Retail ETS e presidente di Coralis,voce autorevole dell’inclusione e della leadership femminile nel mondo della distribuzione.

15:10/15:40 COMUNICAZIONE

Superare gli stereotipi
Annamaria Testa, esperta di comunicazione e creatività, punto di riferimento nel dibattito sul linguaggio e la rappresentazione di genere nei media.

15:40/16:10 LO SPOT È SERVITO

Ironia e verità sugli stereotipi di genere nella pubblicità
Alessandra Faiella, attrice e autrice comica, da sempre impegnata a smascherarecon ironia gli stereotipi di genere nella società e nella comunicazione.

16:10/16:30 SPUNTI DI RIFLESSIONE

Per un cambiamento possibile
Dominga Fragassi direttivo DDR, marketing manager e attivistadel linguaggio consapevole, unisce strategia e pensiero femministaper cambiare le narrazioni nel mondo del lavoro e del consumo.

16:30/18:15 OPEN MIC - LA PAROLA ALLE SOCIE

Pensieri, esperienze, idee o proposte sul tema della comunicazione,del linguaggio e della leadership al femminile.

18:15/18:30 CHIUSURA E SALUTI BY DOMINGA FRAGASSI



Modera
Cristina Lazzati, giornalista e direttrice editoriale, direttivo DDR, da sempre impegnata a coniugare competenza, inclusione e cultura di genere

18:30 COCKTAIL DI NETWORKING

MAIN SPONSOR

PARTNERS