Image

LE RELATRICI

Image


Presidente di Coralis, consorzio di imprese della piccola distribuzione

Arriva alla presidenza di Coralis - Consorzio di imprese della piccola distribuzione - nel 2002, dopo una lunga esperienza in qualità di imprenditrice. È consigliere di ADM, associazione che raggruppa tutta la Distribuzione Moderna, e di GS1 Italy.

Genovese di nascita e milanese d’adozione, come tutte le donne è chiamata a ricoprire più ruoli e a distribuire le energie su più fronti; oltre ad essere imprenditrice, infatti, è moglie e madre, un mix che le ha permesso di esprimere al meglio la sua personalità sul lavoro.

Pragmatica e flessibile, è attenta al cambiamento, che reputa un’ottima opportunità, se accompagnato alla capacità di coglierlo e di interiorizzarlo. La sua è una visione contemporanea, precisa e concreta che, pur non tralasciando la sensibilità tipica femminile, punta al risultato e alla soddisfazione delle persone.

Image



Scrittrice, pubblicitaria, esperta di creatività e comunicazione, da anni studia e racconta il linguaggio e la rappresentazione della donna nei media. Ha lavorato per le principali agenzie italiane ed è docente universitaria.

Image



Attrice comica e autrice teatrale, porta in scena con ironia e intelligenza temi legati agli stereotipi di genere, alla comunicazione pubblicitaria e ai paradossi del linguaggio di potere. Ha lavorato in teatro, tv e formazione.

Image



Marketing manager e membro del Direttivo Donne del Retail ETS. Si occupa di marketing, comunicazione, branding e strategie valoriali in diversi settori tra cui il retail, food e farma. Il suo intervento riflette sull’evoluzione del linguaggio del marketing in ottica inclusiva.

Image

Direttore Responsabile Mark UP e Gdoweek

Laureata in Economia all’Università Bocconi, inizia la carriera giornalistica negli anni ‘90, collaborando da New York per Elle, L’Espresso e Italia Oggi.

Lasciati gli Stati Uniti, nel 2000 si trasferisce a Milano dove, dopo una breve parentesi televisiva con il rotocalco Target (Canale 5), inizia a occuparsi di retail per Gdoweek, diventandone Direttrice nel 2008.

Con il passaggio dal Gruppo 24 ORE al Gruppo Tecniche Nuove, assume la direzione di Mark UP, Gdoweek e delle riviste dell’Area Retail.

Spesso chiamata in campo sui temi dell’innovazione, del retail e del marketing, collabora con il Master in Retail & Sales Management della 24Ore Business School e con LaRepubblica.it.

Due figli e un compagno. Fautrice del cambiamento, è dalla parte delle donne da sempre.