Le iniziative promosse e sostenute dall'Associazione

Eventi

Image

Rossella Brenna

Image

Dopo la Laurea in Economia Aziendale in Bocconi, inizia il suo percorso professionale nel Retail, occupandosi di Space Allocation e Category Management. Successivamente, passa all’Industria di Marca, dove sviluppa progetti di Category, analisi dati di mercato e reportistica per la forza vendita. Marketing Project Leader in Esselunga per il progetto DBase Fidaty e successivamente Information Marketing Manager.
Dal 2004 passa in Unes Supermercati, dove ricopre ruoli di crescente responsabilità, dalla Direzione Marketing e Comunicazione alla Direzione Vendite, sino alla Direzione Generale, Amministratore Delegato e Board Member in varie società del gruppo Finiper Canova Group Spa.
Dal 2023 si occupa di Consulenza Direzionale.
Persona e professionista da sempre sensibile e proattiva sui temi della sostenibilità e dell’inclusione, oggi pone particolare interesse nei mercati Veg e Plant Based.
Mamma di Matilde ed Ortensia, studentesse universitarie, oltre che di numerose creature pelose

Chiara Bertoletti

Image

Ha iniziato la professione di giornalista tra le normative europee, per poi specializzarsi in ambito b2b, tra nuovi linguaggi sociali e social, food e marketing. Collabora con diverse riviste di settore e supporta in comunicazione le start-up. Raccoglie storie e le custodisce con cura.

Oriana Romeo

Image

Responsabile di studi di settore e di economia industriale per l’Area Studi Mediobanca con particolare focus sui comparti del retail e del food & beverage.

Lorenza Cortivo

Image

Country Manager di Catalina Italia dal 2020. Con oltre vent’anni di esperienza nel settore retail e FMCG, ha ricoperto ruoli di leadership in Carrefour, dove come Direttrice Acquisti FMCG ha guidato strategie commerciali e gestito trattative internazionali. Alla guida di Catalina, promuove l’innovazione e l’accelerazione digitale, accompagnando lo sviluppo di nuovi progetti omnicanale lungo tutto il customer journey: dal drive to store, all’engagement personalizzato, al retail media.

Daniele Cazzani

Image

Professionista con oltre 25 anni di esperienza nel marketing, retail e customer experience, ha ricoperto ruoli di responsabilità in aziende leader del retail in diversi settori. È docente di master, opinionista per MarkUp, advisor per Retail Institute Italy e partner dell’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma. Founder di Playouretail, oggi affianca imprese e istituzioni come consulente e speaker, portando innovazione e visione strategica al mondo del retail.

Marina Bassi

Image

Giornalista dell’area Retail di Gruppo Tecniche Nuove, con Gdoweek, Mark Up e Fresh Point Magazine. Curiosa e appassionata di tutte le forme di retail, italiano e internazionale, fisiche e online, food e non food. Da anni, seguo le evoluzioni (e le involuzioni) di questo mondo con l'obiettivo di raccontare, con occhi attenti e un pizzico di ironia, nuove realtà, iniziative originali, aggregazioni innovative, negozi d'impatto e … altro ancora.

Emna Neifar

Image

Emna Neifar è una professionista con esperienza internazionale di oltre 15 anni nel settore del Retail e beni di consumo. Ha alternato ruoli consulenziali e dirigenziali in azienda, sempre con focalizzazione su strategia di crescita, trasformazione e M&A. Attualmente Director in Monitor Deloitte.
La sua esperienza Corporate è stata per lo più in startup, contribuendo alla crescita di realtà digitali come Cortilia, o nell’internazionalizzazione di gruppi come Bio c’ Bon (Grocery bio, gruppo Carrefour) guidando la loro espansione in Italia.
La sua formazione in MSc a HEC Parigi (Economia) è stata completata negli anni con moduli tecnologici, per es. all’MIT, per cogliere le nuove opportunità concrete che offre il mondo digitale in particolare oggi l’AI (es. nel mondo retail applicazioni di Dynamic pricing o gestione Customer care). È appassionata di sostenibilità e impatto positivo, temi che considera leve fondamentali per il futuro delle imprese e della società.

Simonetta Flores

Image

Imprenditrice, porta il Premio all’innovazione Eletto Prodotto dell’Anno in Italia nel 2005 e lo poi lo sviluppa anche in Grecia e Turchia ed è CEO di Marketing e Innovazione Italia, la società che lo organizza.
Oggi il Logo del Premio ha un’awareness dell’89% e il business è in costante crescita.
E’ Vicepresidente di AICE (Associazione Italiana per il Commercio Estero), che rappresenta gli interessi delle aziende italiane nelle loro attività di commercio estero.
Diverse le esperienze nel retail a partire da Promodés (poi Carrefour) a Parigi nel 1992, a Gruppo Lombardini e Volendo.com, il primo supermercato online nel 2000.