Il 22 novembre, la Triennale di Milano è stata la sede dell’evento annuale dell’Associazione Donne Del Retail, associazione che ha superato il suo primo anno di attività da poco, nata per promuovere una cultura d’impresa nel retail che contempli inclusività, accoglienza focalizzandosi su temi cruciali come le pari opportunità, la lotta a tutte le forme di discriminazioni e la rimozione di barriere e stereotipi di genere.
Per l’edizione 2024 le aree di dibattito scelte dal Direttivo riguarderanno “Innovazione e Leadership”, due temi spesso dibattuti, che in questa occasione troveranno nuova linfa e chiavi di lettura inclusive grazie alla partecipazione corale delle socie e soci dell’associazione e di relatrici di rilievo. Il programma della giornata vedrà l’apertura dei lavori a carico di Eleonora Graffione, presidente dell’Associazione e del Gruppo Coralis e vedrà alternarsi: Laura Formenti, Stand Up Comedian, attrice e Azzurra Rinaldi, Economista femminista Direttrice della School of Gender Economics dell’Università Unitelma Sapienza di Roma. Sarà poi la volta di una tavola rotonda in cui le socie dell’Associazione, manager delle principali insegne retail, Francesca Lai, Barbara Gabrielli, Lucia Arlunno, Federica Palermini e Daniela Rosati si confronteranno su tali temi moderate da Cristina Lazzati, direttivo e socia fondatrice dell’Associazione e direttrice di GDOWeek e MARKUP. A chiudere l’evento Dominga Fragassi, direttivo e socia fondatrice.
Considerati i valori dell’associazione e volendo essere essa stessa parte attiva di un cambiamento culturale che impatti sul retail e anche sull’intera società, vista la prossimità temporale alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, durante l’evento sarà possibile sostenere fattivamente la Fondazione Pangea ETS, organizzazione che opera in Italia e nel mondo per sostenere donne, ragazze e bambine vittime di violenza a ricominciare a vivere, presente durante tutto il corso della giornata con le sue rappresentanti.
Importante nota di menzione per chi ha sostenuto l’Associazione. Un ringraziamento va quindi a CONAD primo sponsor GOLD. Si segnala inoltre che CARREFOUR Italia, che ha aderito alla nostra Carta dei Valori e l’iniziativa di CRAI SECOM che ha deciso di condividere il percorso inclusivo promosso dalle Donne del Retail, proponendo l’iscrizione gratuita a tutti le collaboratrici e collaboratori della sede milanese che vogliono aderire all’Associazione.
“Sono davvero felice del percorso che l’Associazione ha fatto in così poco tempo -dichiara Eleonora Graffione- un percorso che ci ha visto crescere in termini numerici ma anche di iniziative e contenuti. Siamo solo all’inizio e le Sfide da affrontare saranno tante. Sono le Sfide, infatti, il motore per evolvere e proseguire unite ed uniti nell’obiettivo comune di annullare ogni forma di discriminazione di genere.”
L’evento vede inoltre la partecipazione di molti sponsor tra cui CPZ, GS1Italy IDI Production, ReStore, Tuduu, VCA.