A Milano il primo meeting dedicato alla leadership femminile nel mondo del retail
Milano, 23 novembre 2023 – Si è tenuto a Milano “Rising In Retail”, il primo appuntamento dedicato alla leadership femminile nel mondo del retail organizzato dall’Associazione Donne del Retail, l’associazione che promuove la cultura e la conoscenza del Retail con una visione inclusiva e al femminile, che non a caso ha deciso di organizzare il meeting proprio a ridosso della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne in programma il 25 novembre.
L’appuntamento ospitato da GS1 Italy presso la loro sede a Milano, ha visto un ricco panel di interventi. Dopo i saluti di apertura di Silvia Scalia, ECR & training director GS1 Italy e di Eleonora Graffione – Presidente Associazione Donne del Retail che ha introdotto i valori fondamentali dell’associazione e la programmazione di lavoro dei prossimi mesi, l’autorevole intervento di Camilla Speriani – Poject Founder AConnection sul tema “Il pregiudizio non paga, numeri e scenari del lavoro al femminile”, un focus su dove siamo davvero e quanta strada ancora è necessario fare per colmare il gender gap.
“Le parole e il linguaggio” come infrastruttura del pensiero ed atte a delineare il mondo e il modo in cui si vive al centro degli interventi di Maura Grancitano – Filosofa e saggista Tlon con “La leadership e l’empowerment nel retail passa anche attraverso le parole” e Dominga Fragassi – Direttivo Associazione Donne con “Il linguaggio: nuovi mezzi, antichi stereotipi”. Infine un esperienza tutta al femminile con Barbara Labate – Ceo Restore e il suo intervento “L’esperienza di una donna nel mondo del retail”
L’appuntamento, fortemente voluto e organizzato dalle fondatrici dell’Associazione ha rappresento momento di confronto, azione e partecipazione per ampliare la rete ma soprattutto un’occasione per analizzare il ruolo della donna nel Retail e aprire la strada all’empowerment e alla leadership femminile a partire dal linguaggio, nella convinzione che siano le parole a dare forma al mondo con interventi atti ad acquisire consapevolezza e qualche strumento in più.
Il meeting è stato anche l’occasione per lanciare la campagna “Sono solo parole” ideata grazie al supporto di AD store, presente all’evento attraverso la sua CEO Natalia Borri che da domani sarà presenti sui profili social e web dell’associazione.
“Le librerie, i televisori, i cinema, della nostra infanzia sono pieni di storie, spesso simili, che raccontano la vicenda di un eroe solitario, quasi sempre di genere maschile, chiamato ad affrontare mille prove ardue per affermarsi. – Afferma Eleonora Graffione Presidente dell’Associazione Donne del Retail - Ulisse, Don Giovanni, Lancillotto, Ercole, Harry Potter, Achille, Sandokan solo per citarne qualcuno. Queste storie ci hanno fatto sognare e continuano ad ispirarci; raccontano però di imprese individuali, a volte molto solitarie spesso molto maschili. Siamo davvero sicuri che individualmente si possano cambiare quello che non va? A volte succede la statistica però insegna che la storia si fa esattamente in modo inverso. Nella stragrande maggioranza dei casi non sono gli eroi solitari a cambiare la storia e anche piccoli pezzetti di mondo, ma il lavoro di squadra e la condivisione dei percorsi; la forza collettiva di persone ciascuna con le proprie diversità, che riescono a fondersi un unico intento condiviso, ad intonare una richiesta collettiva di cambiamento. Semplicemente noi, le Donne del Retail!